lunedì 23 agosto 2010

21 agosto - verso le Lofoten

La nottata trascorsa in campeggio non è stata delle migliori. Materassino bucato e una bella piovuta ha fatto si che ci alzassimo con le scarpe belle zuppe, ma perlomeno non siamo morti di freddo!!!

Siamo un pò di corsa perchè alle 10.08 abbiamo appuntamento col Malstrom, un vortice che si crea con assoluta regolarità ben 4 volte al giorno quando l'acqua del mare entra od esce dal fiordo. Purtroppo pare che la luna sia quella sbagliata e il vortice non sarà così spettacolare come lo si vede sui libri.

Assistere a questo tipo di fenomeni naturali è comunque emozionante, soprattutto vederlo dall'alto del ponte fa un certo effetto...

Lasciamo Salstraumen e il suo vortice e ci dirigiamo verso Bodo, alla ricerca di un materassino nuovo e un giro per la città nell'attesa del traghetto per le Lofoten.

Bodo è la più grande città nel nord della Norvegia, sulla nostra super guida leggiamo che è stata rasa al suolo durante la seconda guerra mondiale e che dal punto di vista architettonico non ha molto da offire... in questi giorni di viaggio abbiamo capito che "non ha molto da offrire" equivale a salta pure e passa oltre, ed infatti qualche foto alla chiesa dove abbiamo beccato ben 2 spose, la foto al trichecone nella fontana e poi via in coda per il traghetto.

La traversata Bodo - Moskenes dura circa 3 ore, ne approfittiamo per cenare, scattare qualche foto al paesaggio e tentare di rilassarci anche se il mare è un pò agitato.

Sbarchiamo alle Lofoten che sono ormai le 21, purtroppo non siamo tra i primi a scendere e ci ritroviamo incolonnati mentre ci dirigiamo al campeggio segnalato sulla guida ma con nostra amara sorpresa è chiuso.

A questo punto non ci resta che cercare una cabina "economica" per la notte. La troviamo in un attimo, l'offerta qui è davvero alta, così come alte sono le cifre (650 nok per notte).

La cabina di per se è molto carina, un ingresso con appendiabiti, una bella cucina con tavolo e una camera separata con ben 4 letti... ne approfittiamo per rifare da zero le valigie, visto che dobbiamo farci entrare anche tutti gli indumenti invernali arrivati via posta.

Qualche foto al piccolo paesino di A - leggi O - al tramonto, un thermos di the caldo e puntante di Grey's Anatomy finche non ci si chiudono gli occhi e andiamo a nanna.

http://picasaweb.google.it/103207923607292787714/BodoLofoten?authkey=Gv1sRgCNPim5KPv7y8Ng#5508525896357066418

Nessun commento:

Posta un commento