venerdì 20 agosto 2010

Oltre il circolo polare artico

in effetti si sente la differenza di temperatura rispetto al clima dolce delle coste meridionali. complice il cielo nuvoloso, oggi non abbiamo sentito più di 16 gradi!!!
la giornata è comiciata lasciandoci alle spalle l'anonima Mosjoen, prendendo strada verso la mitica RV17 conusciuta meglio come strada costiera.
il panorama lungo la strada promette bene, peccato che nel frattempo si debbano prendere alcuni traghetti che nel primo caso ci obbligano ad attendere 45 minuti abbondanti, mentre nel secondo ci obbligano ad una corsa contro il tempo per non perdere la coincidenza, pena l'attesa di altri 80 minuti fermi in banchina!!!
L'immancabile polse diventa il nostro pranzo.. Andrea sperimenta la versione con bacon cioè un wurstelone con avvolto intorno una fettaccia gigante di pancetta croccante, tutto dentro nel solito panino... :P

In serata arriviamo appena fuori Bodo, dove campeggeremo stanotte. Ileana ha buona ragione di temere freddo questa notte, mi sa che domani sceglieremo un hotel o per lo meno una cabina riscaldata, visto che oggi erano già esaurite al ns. arrivo.

I cartelli stradali che avvertono di un possibile attraversamento alci ci ha reso particolarmente curiosi di vederne qualcuno, al punto che decidiamo di partecipare in serata ad un 'safari' per avvistarli. Pensiamo alla solita fregatura per turisti, immaginiamo che ci portino in qualche fattoria dove li allevino. Invece no, il pulmino ci preleva e partiamo in direzione della campagna dove poco dopo se ne avvistano a gruppi di 2-3 animali. Li vediamo brucare tranquilli in ampi prati, alcuni piccoli in compagnia delle madri. Sono animali dalla stazza imponente ma anche molto timidi: scappano facilmente sentendo il rumore del pulmino!!! Un tedesco dice di averne contati ben 28!!! mica male per noi che pensavamo fosse un animale 'mitologico'!!!
Purtroppo le foto non sono molte e nemmeno ben riuscite: la scarsa luce ha reso difficile eseguire qualche scatto decente...
vi lasciamo con i nostri saluti e le foto di oggi :)

http://picasaweb.google.it/103207923607292787714/MosjoenBodoSalmstraumen?authkey=Gv1sRgCKamm8-impqQdA#5507592180292509522

se non congeliamo ci sentiamo domani!!!!

Nessun commento:

Posta un commento