lunedì 23 agosto 2010

22 agosto - isola di Moskensoy

In mattinata ce la prendiamo con molta calma, oggi è domenica e moltissimi posti sono chiusi o fanno orari ridottissimi.

Per altro il tempo non incoraggia ad uscire visto i 12 gradi e la pioggia...Facciamo 4 passi fino alla scogliera di A, e decidiamo di visitare il museo dello stoccafisso. Il commercio di stoccafisso dalle Lofoten è per lo più per il mercato italiano, ed infatti entrando al museo incontriamo il proprietario che parla bene la nostra lingua.

Il museo è davvero singolare.Spiega tutte le fasi della lavorazione ed essiccazione del merluzzo, con tanto di filmato e area ristoro. Ne abbiamo approfittato per un caffè ed un solo biscotto (ma uno solo eh) come dice il biglietto all'interno della rana-pescatrice biscottiera.

All'uscita l'odore di pesce aggredisce nuovamente le nostre narici. All'inzio non ce ne siamo neppure accorti, ma ora abbiamo capito il motivo: di fronte al parcheggio c'è un deposito con migliaia di stoccafissi appesi.

La pioggia scende copiosa, ma il paesaggio ha comunque il suo fascino, così riprendiamo la macchina per visitare qualcosa in più di questo fantastico arcipelago.

Qualche giorno fa abbiamo prenotato una nottata in una rorbuer per stasera a Reine, un paio di paesi più in là di A. Ce la lasciamo alle spalle sapendo di poterla visitare con calma in serata. La nostra meta è Nusfjord un minuscolo paesino che nasce proprio sulla riva del Nusfjorden, dove sembra si viva in un'atmosfera quasi irreale vista la calma...

Lungo la strada troviamo a livello mare delle carnivore (pinguicola e d. rontudifolia), iniziavamo a preoccuparci un pò, erano 2 giorni che non ne vedevamo! :)

Visto che il tempo non accenna a migliorare e sono ormai le 17 passate ritorniamo a Reine. Per i norvegesi è già passata l'ora di cena, noi invece facciamo merenda con un pane, cioccolato e un bel the caldo...

La rorbuer è di recente costruzione, è interamente fatta di legno. All'interno le pareti sono rivestite di assi antiche che danno l'idea di un posto caldo e accogliente.

Dopo diverse serate di campeggio abbiamo una vera cucina ben attrezzata. Ne approfittiamo per una bella cenetta a base di salmone, rana pescatrice (ulke filet), fiskecaker e potetsalat. Piiiccolo dettaglio, spadellare il salmone comporta una discreta produzione di fumo che ha fatto scattare l'allarme anti-incendio. :)))

Credo proprio che stasera ci addormenteremo con il profumo di salmone, visto che la rorbuer è costituita da una sola stanza...

Vi lasciamo le foto, noi andiamo a drogarci di the caldo mentre fuori ancora non smette di piovere....

http://picasaweb.google.it/103207923607292787714/ANusfjordReine?authkey=Gv1sRgCNqOo6LboIyNAQ#5508526584578843746

Nessun commento:

Posta un commento