mercoledì 25 agosto 2010

una giornata ventosa...

La giornata inizia all'insegna di un vento gelido che soffia fortissimo nella baia di Nyksund.
L'idea è di ripartire alla volta di Sto per un tour di whale watcing. Il vento però è troppo forte e la barca resta ormeggiata a riva, non ci resta che acquistare un bel paio di calzettoni di lana fatti a mano dalle vecchiette del posto in vista delle Svalbard. Le calze pesanti le abbiamo eh! solo che alle Svalbard si è conservata la tradizione di lasciare le scarpe fuori dall'uscio di case e negozi, come all'epoca in cui i minatori si toglievano gli scarponi incrostati di polvere di carbone prima di entrare in casa... quindi un bel paio di calzettoni ci farà sicuramente comodo! :)
Qualche foto al piccolo paese di pescatori e ci dirigiamo verso Andenes dove ci hanno assicurato che domani ci sarà l'escursione per l'avvistamento delle balene.

Il viaggio, un centinaio di km, scorre lentamente tra la natura meravigliosa di queste isole. Ci fermiamo per sgranchire un pò le gambe e fare qualche foto e con nostra sorpresa a qualche metro distante dal mare troviamo more artiche, mirtilli e funghi!!

Arriviamo ad Andenes che sono le 16.30, la stagione turistica qui è finita a metà agosto e così gli orari di apertura di ufficio turistico e musei sono ancora più ridotti del solito. Qualche foto al faro, che sembra proprio quello che disegnano i bimbi, un minimo di spesa per la serata e mentre facciamo un giro per questa cittadina di circa 6mila abitanti, troviamo l'ufficio turistico che, anche se chiuso, ha in bacheca i contatti per affittare una camera per la nottata.
Disturbiamo il proprietario mentre sta mangiando, dice di essere abituato ad essere interrotto. :)
Noi però ne approfittiamo, prendiamo le chiavi e andiamo dritti dritti in camera visto che il vento non accenna a diminuire nemmeno per un istante.
La camera neanche a farlo apposta si trova di fianco alla base del faro, con una bella vista sul mare... e sul tramonto che stasera, complice il vento che tiene lontano le nuvole sarà uno spettacolo!!

http://picasaweb.google.it/103207923607292787714/NyksundAndenes?authkey=Gv1sRgCN6MuMXdyvbrUw#5509406788733307394

Nessun commento:

Posta un commento