sabato 28 agosto 2010

Tromso e l'aurora boreale

Eccoci qui, penultimo giorno prima della partenza per le Svalbard.

Ora che le valigie sono pronte, vi raccontiamo queste 2 ultime giornate che sono state all'insegna del relax.

Ieri mattina siamo ripartiti alla volta di Tromso, una città di 65mila abitanti assai vivace.
Arriviamo che sono circa le 14, passando per strade con km e km di boschi per poi vedere ancora fiordi e montagne piene di neve.
Facciamo un salto all'utile ufficio turistico, che in queste ultime settimane abbiamo imparato ad apprezzare, per cercare una stanza dove passare queste 2 notti. Le temperature da una settimana a questa parte non ci consentono il campeggio, e anche senza prenotazione riusciamo a trovare un appartamentino poco distante dal centro ad una cifra decisamente accessibile.

Portiamo le valigie "a casa" ed usciamo a far 4 passi ma sono le 16, ora di cena, quindi è praticamente tutto chiuso tranne i negozi di alimentari.
Vista la temperatura esterna, compriamo qualcosa per cena e ci rintaniamo con la stufetta accesa... dopo quasi un mese a girare una giornata in relax ci vuole!
Per altro il cielo è grigio, così la speranza di poter osservare l'aurora boreale se ne va, e non ci resta che andare a nanna.

Stamattina ci siamo svegliati decisamente più riposati. Dopo colazione facciamo un veloce conteggio dei kg a nostra disposizione nelle valigie e decidiamo che è il caso di fare uno scatolone e rispedire un pò di cose a casa. Liberati di 12 kg e di 50€ siamo pronti per visitare un pò questa città cercando di dividere tra oggi e domani le cose di nostro interesse.
Optiamo quindi per una visita alla cattedrale, chiusa perchè oggi c'era l'incontro delle classi prime.
Uno sguardo veloce alla guida, ci dirigiamo al birrificio per una visita ma le visite ci sono solo da lunedi a giovedì....
Ci sarebbe Polaria ma un altro acquario dopo Bergen non ci sembra proprio il caso...
Il museo sul polo nord visto che ci andiamo lo evitiamo....
Non ci resta che andare a fare 4 vasche in centro per negozi.
Curiosando tra le vetrine troviamo un negozio di appassionati dei Lego, un pub strutturato come se fosse un treno con tanto di sedili numerati e semaforo all'ingresso e un negozio di soli dolci che ha talmente tante cose per decori e stampi da sembrare un grossista.
Troviamo anche una maratona per bambini lungo le strade cittadine, gente che balla latino americano (invece che so della break dance), bimbi che giocano a scacchi su una maxi scacchiera di tela e scacchi alti mezzo mt, e un disastro di gente che come noi, passeggia.

Acquistiamo i guanti in vista del freddo dei prossimi giorni, scattiamo un pò di foto, e decidiamo di rientrare per un bel te caldo.
Non c'è nulla da fare... si sta talmente bene con la stufetta accesa che troviamo la voglia di uscire solo dopo qualche ora giusto per prendere qualcosa per cena.

Anche stasera purtroppo il cielo è grigio, credo proprio che l'aurora boreale non la vedremo... :(

http://picasaweb.google.it/103207923607292787714/Tromso?authkey=Gv1sRgCIjsxZz4juWR7wE#5510561546386111090

Nessun commento:

Posta un commento