lunedì 9 agosto 2010

Bergen

Iniziamo a girare per Bergen, capitale norvegese dell'alto medioevo.
Ha conosciuto momenti di gloria grazie al commercio navale verso la Germania di pesce essiccato e grano. La zona più interessante è quindi quella del porto dove vi erano stabiliti gli uffici della Lega Anseatica. Nel quartiere del Bryggen (molo in norvegese), si trovano bellissimi edifici dichiarati patrimonio dell'UNESCO, che abbiamo prontamente fotografato.

La mattinata inizia con calma, colazione in panetteria con shillingbolle - un dolce caldo, soffice, con un sacco di cannella e zucchero - e poi via per le vie del centro cittadino.
La giornata non è tra le migliori, nuvoloni grigi e una temperatura attorno ai 15 gradi...almeno non patiamo il caldo!! :)

Passeggiamo per il Bryggen, un quartiere pieno di turisti e case in legno tutte storte per raggiungere poi il mercato del pesce.
Decidiamo di fermarci per pranzo in una delle bancarelle dove propongono gamberetti bolliti, chele di granchio reale, salmone ed altri pesci piastrati al momento. La cosa strana è che molti dei commercianti sono italiani o spagnoli il che facilita la conversazione.
Post pranzo, cartina alla mano visitiamo la Rosenkrantztarnet, una torre risalente al 1200 che offre una piacevole vista sulla città.
Sono ormai le 16, per i norvegesi è quasi ora di cena. Noi optiamo per qualcosa di caldo in un bar poco distante, discutendo sulle prossime tappe.

Rientriamo alla base per un cambio di abiti ed usciamo mentre inizia a piovigginare... + che pioggia sembra l'umidità in una giornata di nebbia, niente di troppo fastidioso!!

Ennesimo tentativo di cena con piatti tipici fallito, optiamo per un panino che ci consente di godere a pieno delle ore di luce serali in giro per le viette di questa città dove scoviamo delle graziose casette in legno non molto distanti dal nostro appartamento.

Ecco le foto di questa giornata...

http://picasaweb.google.it/103207923607292787714/Bergen?authkey=Gv1sRgCImP3pjRsvmCFg#5503502936268118898

Nessun commento:

Posta un commento