mercoledì 11 agosto 2010

Stavanger

Di prima mattina partiamo alla volta di Stavanger.

Alle 7 del mattino la città inizia a svegliarsi, passiamo per un seven eleven praticamente sempre aperto per la colazione e poi traghetto.

In 4 ore e mezza siamo al porto di Stavanger. L'ostello per la nottata è distante circa 3 km, ma si trova in una posizione invidiabile, proprio a riva di un lago.

Lasciamo le valigie e ritorniamo in centro coi mezzi pubblici sempre efficienti e cari...

In questa cittadina si avverte molto la differenza con Oslo e Bergen: meno turisti, prezzi + bassi e qualche coop dove poter comprare da mangiare senza svenarci.

Riusciamo giusto a fare un giro per il centro storico e una visita alla cattedrale e decidiamo di rientrare. Il cielo è fantozziano, c'è la solita nuvola nera, piove 5 minuti e poi smette ma abbiamo la necessità di rientrare per il check in e pianificare la giornata di domani. Approfittiamo della cucina dell'ostello per un piatto di pasta, i sapori di casa alla lunga potrebbero mancarci, meglio approfittarne ora che abbiamo un fornello serio!!

Dopo cena prendiamo le abitudini norvegesi e andiamo a fare il giro del lago, un'oretta di relax!

Ora preparazione zaino per l'escursione sul preikstolen e poi nanna!! domani ci aspetta una bella camminata! :)