sabato 7 agosto 2010

Oslo

7 agosto

Oslo ore 22.30.

Siamo da poco rientrati in ostello dopo una giornata intesa.

Partiti da Orio alle 9, siamo arrivati in città per le 14.30.

Dopo aver fatto il check-in (tassativo per tutti gli ospiti dalle 15 in poi) cartina alla mano, abbiamo cercato di visitare il + possibile anche se il tempo a disposizione non era moltissimo.

Di buono c’è che inzia a venir buio ora, e la città, una volta capiti i mezzi si gira facilmente.

All’inizio l’impressione è stata quella della città fatta di palazzoni e negozi, ma è bastato girarla un po’ meglio per capire che siamo in un pianeta diverso.

Gli orari sono quelli del nord europa, quindi alle 18 la gente è a cena… locali lungo mare pieni di persone in totale relax a godersi i raggi del sole. Ah, vero… ad Oslo oggi c’erano 24 gradi secchi, semplicemente una favola!! J

Dopo il vano tentativo di trovare l’ufficio turistico e delle bici a noleggio, abbiamo optato per un giro in centro tra palazzi interessanti, negozi ed il porto in un’atmosfera splendida, un po’ come quando sei al mare e ti godi in relax la temperatura che scende e la spiaggia che si svuota….

In piazza del municipio abbiamo poi trovato una gara di cucina etnica, ne abbiamo approfittato per la cena, visti i prezzi improponibili che abbiamo letto qua e là…

Alla fine, prima che la stanchezza prendesse il sopravvento abbiamo fatto un giro al Vigelandsparken e siamo rimasti a bocca aperta… non tanto per le opere, quanto dall’estensione e dalla cura del parco che resta aperto 24 ore su 24.

La cosa da buoni italiani ovviamente ci ha stupito. Le opere sono a portata di mano, anche di chi, purtroppo potrebbe far danni… ed invece in questo parco abbiamo trovato gruppi di ragazzi e famiglie stese nei prati del parco con la griglia e la musica a godersi il sabato sera in tranquillità!

2 le pecche…Oslo è carissima, un biglietto per i mezzi pubblici costa circa 3 euro e vale per un’ora e la città non è poi così pulita come ad esempio era Stoccolma.

Non appena avremo una connessione decente aggiungeremo anche qualche foto… ora ci serve una sana dormita, domani ci aspetta la traversata Oslo – Bergen!!

Nessun commento:

Posta un commento